IL CONTESTO
La Val di Vara
Mappa del Territorio
VALDIPINO
Valdipino e Casella
Santuario dell'Agostina
San Gottardo
Parrocchia di San Giovanni Battista
Arti e Mestieri
Paleontologia
Feste e Ricorrenze
Flora
La strada per Riccò
Galleria Fotografica
DINTORNI
Le zone limitrofe
Stazione Meteo
Stazione Meteo
Previsioni del Tempo
Valdipino WebCam
Monte Giogo WebCam
Links
Links
  Arcola
 

Il borgo sorse con Ameglia e Castelnuovo, per la necessità di fuggire alla malaria presente nella Lunigiana. Fu invaso e saccheggiato prima dai Normanni poi dai Saraceni. Nel XI secolo subisce il dominio degli Obertenghi, marchesi di Luni, i quali costruiscono il castello che, parzialmente distrutto in epoca napoleonica, fu poi ricostruito, insieme alla torre pentagonale che sovrasta tutt'ora l'abitato.

 

  Curiosità
Il Santuario di Nostra Signora degli Angeli venne costruito nel luogo in cui si vuole che la Vergine, circondata da due Angeli, apparve su una pianta di rosmarino a cinque sorelle della famiglia Fiamberti, invitando alla penitenza e chiedendo di erigere una cappella. La costruzione della chiesa inizia nel 1556. La cripta dell'apparizione si trova sotto il presbiterio.
  Appuntamenti
La prima domenica di settembre e i quattro giorni precedenti sono dedicati alla Rassegna "Arcola e i suoi vini" organizzata nel parco della Villa Picedi-Benettini.
La manifestazione, che ha luogo da più di un quarto di secolo, è ormai uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti e frequentati della provincia.